wibiya widget

venerdì 5 febbraio 2010

Turismo: Marcegaglia, arrivare a 20% PIL non è chimera

''Il turismo è uno dei settori più importanti e strategici ma spesso è dimenticato: quando si parla di politiche industriali, di incentivi e contributi il turismo non c'è''. Lo ha detto la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, intervenendo alla giornata sul turismo organizzata da Federturismo-Confindustria.
"Il turismo, ha ricordato Marcegaglia, impiega il 10% degli occupati totali e rappresenta il 10% del Pil: ci sono opportunità di crescita reali - ha detto Marcegaglia - arrivare al 20% del Pil entro la fine della legislatura non è una chimera, è un obiettivo raggiungibile,se agiamo bene insieme, senza frammentazioni''.
Per la presidente di Confindustria non bisogna ''considerare il turismo a parte, slegato dalle logiche industriali: è un settore produttivo e oserei dire industriale''.
Tra i problemi aperti che riguardano il comparto turistico, Marcegaglia ha ricordato che ''c'è un problema di riduzione dell'Iva, di ristrutturazione per migliorare la qualità del settore: noi pensiamo che su questo serva un supporto''.
"Come Confindustria - ha concluso Marcegaglia - ''noi abbiamo una visione di medio termine sul turismo, possiamo presentare noi un nostro piano con le cose da fare alla politica e al governo''.

Nessun commento: