wibiya widget

martedì 2 ottobre 2007

Senato - Legge in materia di "dimissioni in bianco"

Approvazione al Senato, in via definitiva, della legge (S. 1695) recante "disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d'opera e della prestatrice d'opera".

La legge, in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, è finalizzata ad eliminare la pratica delle "dimissioni in bianco", attraverso la previsione che obbliga, in caso di recesso dal rapporto di lavoro, il lavoratore, ovvero i collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, ed altre categorie di collaboratori (occasionali, associati in partecipazione ex art. 2549 Cod. Civ.), all'utilizzo, a pena di nullità, di appositi moduli contenenti un codice alfanumerico progressivo di identificazione, con la data di emissione.
I moduli saranno realizzati secondo direttive definite con decreto del Ministero del lavoro, di concerto con il Ministero per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, da emanare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge.
Pertanto la novità recata dalla legge in oggetto non sarà, comunque, operativa fino a quando non verrà emanato il citato decreto interministeriale per la definizione del contenuto dei moduli.

Si ricorda che le aziende associate possono accedere al servizio legale dell'Associazione inviando i loro quesiti alla mail serviziolegale@assotravel.it.

Nessun commento: