wibiya widget

lunedì 23 febbraio 2009

Emma Marcegaglia alla Bit 2009: "Basta dirsi cosa occorre fare, è tempo di passare ai fatti"


Si è conclusa ieri a Milano la ventinovesima edizione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, quest'anno dedicata a "Globalizzazione e Turismo".

Il messaggio lanciato dal Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, intervenuta all'inaugurazione, ha evidenziato il "valore strategico del turismo all'interno del sistema Confindustria". Il Presidente ha aggiunto, inoltre, come "il settore non può essere lasciato in disparte e occorre sia integrato con le altre politiche nazionali, come quelle ambientali e infrastrutturali".

Il concetto sostanzialmente ribadito dalla Marcegaglia è stato il seguente: la crisi si vince facendo sistema e superando le divisioni tra federazioni, associazioni, enti locali e regioni. Ma non solo: l'abbattimento di questi paletti dovrebbe essere necessariamente supportato dall'eliminazione di una burocrazia che uccide il turismo, se è vero che tra la richiesta di costruire un albergo e la sua realizzazione possono passare anche dieci anni.

Il Presidente di Confindustria ha quindi indicato tre temi su cui puntare, ovvero un forte coordinamento delle politiche promozionali, l'integrazione con altre politiche complementari al turismo, la necessità di investire in qualità e innovazione compiendo aggregazione.
Dello stesso parere il Presidente di Federturismo Confindustria, Daniel John Winteler, il cui rimedio, per invertire la tendenza negativa del momento, deve essere incentrato sulla "segmentazione e canalizzazione della domanda, che si presenta fortemente tematizzata". In particolare Winteler ha evidenziato come il turismo culturale costituisca, in Italia, il 33% della domanda totale di turismo.


Nessun commento: