wibiya widget

martedì 24 febbraio 2009

Un ulteriore 25% di potenziale mercato Rynair per le agenzie di viaggio


Dal TTG on line http://www.ttgitalia.com/pagine/news_Ryanair_abolisce_i_check_in_negli_aeroporti.aspx?id_news=246556&idx=0&L=IT

Entro la fine dell'anno Ryanair abolirà i check-in. La low cost ha scelto di chiudere i desk di accettazione negli aeroporti con l'obiettivo di tagliare ulteriormente i costi. "Il check-in si potrà fare tutto online" ha spiegato Michael O'Leary, ceo di Ryanair, aggiungendo che l'unica cosa che rimarrà all'interno degli scali sarà il nastro per caricare i bagagli sugli aerei. La compagnia ha poi voluto porre l'accento sui vantaggi che il sistema potrà portare ai clienti, eviedenziando come della nuova riduzione dei costi "beneficeranno anche i passeggeri, grazie a prezzi più bassi dei biglietti". Già il 75% dei viaggiatori della compagnia irlandese ha optato per la registrazione sul web che consente di stampare direttamente la carta d'imbarco. "Proveremo a incoraggiare il rimanente 25% a fare lo stesso" ha poi commentato Michael O'Leary intervistato dal quotidiano britannico Daily Telegraph.

Come è stato spesso ribadito da Assotravel, si stima che circa il 20% del traffico low cost sia comunque gestito e/o intermediato dalle agenzie di viaggio. In questo contesto rientra senza ombra di dubbio il viaggiatore che non vuole o non sa fare il check-in on line anche se è da presumere che una parte, non consistente, del 75% di coloro i quali fanno on line il check-in siano comunque assistiti dalla propria agenzia di viaggio di fiducia. Pertanto aumentano le possibilità di dare assistenza ai propri clienti in questo contesto specifico in cui il fatto di utilizzare un esperto di viaggi come l'agente di viaggio che procede alla transazione con la propria carta di credito è un fatto molto apprezzato dal cliente che continua a godere della convenienza del volo low cost aumentando di poco la propria spesa per l'assistenza ricevuta.

Nessun commento: