Si è tenuta giovedì 17 la Conferenza Stampa di Federconsumatori e Movimento dei Consumatori sul bilancio di fine anno della stagione turistica dal punto di vista dei clienti. Nel corso dell'incontro è emersa l'esigenza di una vera e propria Authority dei Trasporti (che Assotravel propone da almeno 7 anni) ed è stato poi confermato che i momenti più critici dell'anno si sono verificati con operatori on line e nel trasporto aereo. Una classifica dei problemi denunciati dai consumatori non esaltante ma che ci ha confortato dal momento che Assotravel è stata sempre presente su tutte queste partite efficacemente sia verso le imprese associate che non. Dall'esperienza 2009 dello Sportello SOS Turista di Federconsumatori - Movimento Consumatori - Adiconsum emerge che è in crescita la quantità e la qualità dei problemi; i numerosi fallimenti verificatisi in seguito alla crisi hanno influito su questo risultato. La testa della classifica dei problemi è detenuta dal trasporto aereo e dai pacchetti (quindi riguardante i T.O. poichè le Adv sono in altra posizione). Per quest'ultimo dato i casi riguardano essenzialmente Todomondo, Teorema, Ventaglio ed Eurotravel; per il trasporto aereo trattasi fondamentalmente di proposte low cost. Emergono con forza le problematiche derivanti dall'acquisto via internet. Le associazioni dei consumatori non vogliono demonizzarlo, ma senz'altro riscontrano che il 70 % dei problemi quest'anno sono riconducibili a tale contesto.
Tutto il materiale della conferenza, con in particolare la classifica dei disservizi è disponibile su http://www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20091217164022&t=inews
Federconsumatori ha sostenuto poi l'utilità dello strumento della Conciliazione per risolvere gran parte di questi problemi, cosa che Assotravel sostiene da tempo, e l'utilità del reclamo (come rovescio di una medaglia) per migliorare l'offerta e orientare il cliente alla qualità.
Assotravel, presente all'incontro, ha invitato le associazioni dei consumatori ad approfondire con i clienti i temi del "low cost a tutti i costi" una spirale assolutamente negativa che ha diffuso una incultura del viaggio per cui molti consumatori conoscono "il prezzo di tutto, ma il valore di niente". Con questo non si è vuole sostenere- ès tato chiarito- che il viaggio debba essere sempre e comunque "costoso", ma che invece è necessario riuscire a fare chiarezza nel campo del rapporto qualità prezzo.
Abbiamo poi invitato Federconsumatori a vegliare ed informare i consumatori in materia di abusivismo di agenzie di viaggio dal momento che su internet questo fenomeno trova una certa facilitazione.
Un incontro positivo dopo il quale la nostra Organizzazione si è data appuntamento per realizzare iniziative comuni.
Tutto il materiale della conferenza, con in particolare la classifica dei disservizi è disponibile su http://www.federconsumatori.it/ShowDoc.asp?nid=20091217164022&t=inews
Federconsumatori ha sostenuto poi l'utilità dello strumento della Conciliazione per risolvere gran parte di questi problemi, cosa che Assotravel sostiene da tempo, e l'utilità del reclamo (come rovescio di una medaglia) per migliorare l'offerta e orientare il cliente alla qualità.
Assotravel, presente all'incontro, ha invitato le associazioni dei consumatori ad approfondire con i clienti i temi del "low cost a tutti i costi" una spirale assolutamente negativa che ha diffuso una incultura del viaggio per cui molti consumatori conoscono "il prezzo di tutto, ma il valore di niente". Con questo non si è vuole sostenere- ès tato chiarito- che il viaggio debba essere sempre e comunque "costoso", ma che invece è necessario riuscire a fare chiarezza nel campo del rapporto qualità prezzo.
Abbiamo poi invitato Federconsumatori a vegliare ed informare i consumatori in materia di abusivismo di agenzie di viaggio dal momento che su internet questo fenomeno trova una certa facilitazione.
Un incontro positivo dopo il quale la nostra Organizzazione si è data appuntamento per realizzare iniziative comuni.
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