wibiya widget

lunedì 21 dicembre 2009

Il sito www.confindustria.assotravel.it attaccato dagli hacker: è la prima volta per il settore turismo in Italia

Nel corso della mattina di domenica scorsa il nostro sito www.confindustria.assotravel.it e www.webtravelblog.it (il primo blog dedicato espressamente alle tecnologie per il turismo) hanno subito un attacco da parte degli hacker.
Al momento non siamo ancora in grado di quantificare i danni nè di dire in quanto tempo potremo ripristinare questo importante mezzo di comunicazione, on line sin dal 1999 e premiato come miglior sito di Confindustria nel 2007.
Quello che è invece certo è che quanto avvenuto rappresenta un danno per tutti gli agenti di viaggio e una vera e propria ferita per tutto lo staff di Assotravel che, ogni giorno e h24, lavora per dare informazioni e servizi alle imprese associate e quelle non e, in genere, per rappresentare il ruolo ed il valore aggiunto della rete delle agenzie di viaggio italiane. Non è un caso infatti che proprio il sito www.confindustria.assotravel.it sia il primo a carattere tecnico turistico in Italia a subire un attacco simile mentre per i siti di associazioni aderenti al sistema confindustriale non si tratta della prima volta.

Questo doppio attacco-hacker (sito più blog dedicato alle tecnologie per il turismo) sembra quindi rappresentare uno sterile "affronto" verso chi si impegna a diffondere suggerimenti e informazioni utili a tutto il settore. Tutto ciò avviene al culmine di un'azione di profonda penetrazione condotta da Assotravel sul web e proprio nel momento in cui la pagina fan su facebook dell'Associazione supera i 2000 fan e i rimandi e contatti al sito attaccato sono ogni giorno più numerosi, anche da parte di consumatori oltre che di agenti di viaggio e operatori del turismo in genere. Questo flusso sempre più intenso ha portato il sito ad essere "notato" dagli hacker che lo hanno attaccato senza alcuna considerazione per il fatto che su questo spazio vengono rappresentati il ruolo e l'importanza di un'intera categoria. Una categoria che sta cambiando e si sta sempre più integrando proprio con quel mondo web che ha negli hacker un punto estremamente negativo e senza rispetto per il lavoro altrui.

Assotravel riaprirà a brevissimo il proprio sito, ma è comunque attiva su facebook con la propria pagina fan e con i propri blog tra cui segnaliamo http://agenziediviaggioturismo.blogspot.com sul quale è possibile trovare molte delle informazioni presenti anche sul sito web e da cui è poi possibile accedere agli altri blog dell'Associazione e trovare le informazioni di contatto.

Nessun commento: