wibiya widget

venerdì 15 gennaio 2010

Privacy - Amministratori di sistema

Nell'ambito della disciplina sulla protezione dei dati personali e delle problematiche organizzative ad essa inerenti in ambito aziendale s’inserisce l’importante tema giuridico e tecnico del c.d. Amministratore di sistema su cui è intervenuto il Garante per la privacy, emanando un testo ad hoc.
A seguito di alcune richieste di chiarimento da parte di aziende aderenti al Sistema, l'Area Affari Legislativi di Confindustria ha effettuato un'opportuna verifica presso gli Uffici del Garante in particolare in merito alle modalità per procedere alla nomina degli amministratori di sistema, specie nell’ipotesi di affidamento del servizio in outsourcing.
Oltre a ribadire gli aspetti generali della normativa relativi alla natura individuale e fisica dell'attribuzione del ruolo di Amministratore di sistema, il Garante ha chiarito i punti poco chiari relativi:
  • all’individuazione di predetta figura o all’interno dell’azienda o all’esterno mediante l’affidamento dell’incarico a collaboratori o consulenti del titolare d’azienda;
  • nello specifico, alla procedura più corretta di nomina d una società esterna quale “Responsabile del trattamento” e conseguente designazione da parte di quest’ultima delle persone fisiche preposte quali amministratori di sistema con relativi ambiti di operatività.
Il testo completo della circolare è disponibile presso gli uffici dell'Associazione; inoltre il Servizio Legale Confindustria ASSOTRAVEL è a disposizione delle aziende associate per eventuali richieste di approfondimento (serviziolegale@assotravel.it).

Nessun commento: